Accedi al sito
Serve aiuto?

Ex Piccolo Arsenale

Committente: Impresa Fratelli Artusio
Progettista: Gianni Arnaudo
Anno: 
2009
 
  • Ispiratrice di questo progetto è stata una frase di Peggy Guggenheim, che affacciandosi sul Canal Grande pensava che “l’unica immagine in grado di competere con Venezia fosse il suo riflesso nell’acqua”.
    Lo sguardo di chi arriva a Cuneo da Mondovì e percorre il ponte sul Gesso coglie una sequenza di alberi, memoria della sua storia, alla quale fanno da sfondo le facciate delle case costruite, e l’illusione ottica è che le sagome degli alberi siano integrate in quelle facciate e ne siano parte.
    Questo effetto si coglie in determinati momenti del giorno, nei quali il sole proietta i rami degli alberi sui muri delle case, creando un rapporto di continuità fra la quinta naturale e quella virtuale.
    Da questa idea è nato il progetto, e cioè il disegno di un edificio che si affaccia sul Corso, le cui strutture esterne portanti sono concepite come fossero la proiezione di quegli alberi integrati nella facciata, non come segno grafico fine a se stesso, e quindi semplicemente decorativo, ma come riflesso dell’elemento naturalistico caratterizzante ed unificante questa cornice del centro storico.


Pubblicazioni:
ARCA n.259 - giugno 2010
MADE IN n.2 - dicembre 2012
PERCORSI n.30 Edizione Casabella - Gianni Arnaudo Pop Reloaded - dicembre 2014